Cooperare con Libera Terra è un’agenzia per lo sviluppo cooperativo e la legalità. Nasce nel maggio 2006 come associazione senza fini di lucro per iniziativa di alcune importanti imprese cooperative tra cui FQC Italia e LegaCoop.

La base sociale nel giro di pochi anni è passata da 25 a oltre 70 soci assumendo un profilo nazionale.

La Mission di Cooperare con Libera Terra segue due punti:

  • Consolidare e supportare lo sviluppo imprenditoriale delle cooperative che gestiscono beni e terreni confiscati al crimine organizzato attraverso il trasferimento di know how. L’Agenzia è quindi, grazie alle cooperative associate che mettono a disposizione le loro professionalità, una “banca delle competenze”al servizio delle giovani cooperative che operano nel mezzogiorno d’Italia. Cooperative ad alto valore sociale che si riconoscono nel progetto Libera Terra e nell’ associazione Libera.
  • Creare iniziative di reciproca conoscenza tra i soci dell’Agenzia, le cooperative di Libera Terra, e le Comunità attraverso lo scambio di esperienze e la creazione di percorsi comuni tra imprese, associazioni e istituzioni di territori diversi.

L’Agenzia è una“banca delle esperienze”,un incrocio di percorsi che si contaminano reciprocamente e creano nuovo spirito cooperativo e nuova cittadinanza democratica unendo, alla pari, il Nord e il Sud del nostro Paese.