Origine dell'ingrediente primario in etichetta, in Gazzetta il regolamento europeo

 

È stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea ilregolamento di esecuzione (UE) 2018/775 della Commissione sulle modalità di applicazione dell'articolo 26, paragrafo 3, delregolamento (UE) 1169/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori, per quanto riguarda le norme sull'indicazione del Paese d'origine o del…

Read more: Origine dell'ingrediente primario in etichetta, in Gazzetta il regolamento europeo

La normativa europea comprende una serie di atti legislativi a garanzia della salubrità e sicurezza di alimenti e mangimi. In particolare, i regolamenti (CE)2073/2005 e 882/2004 - quest'ultimo abrogato dal regolamento (UE) 2017/625 - sono norme che stabiliscono i criteri microbiologici che devono essere applicati ai prodotti alimentari e le regole specifiche per l'organizzazione dei…

Read more: Carni e prodotti a base di carne: il ruolo del laboratorio per una filiera in sicurezza

Una legge per installare la videosorveglianza nei macelli italiani: più tutele per animali, lavoratori, veterinari e consumatori.
E' la richiesta contenuta nel documento di posizionamento, uscito dalla prima conferenza nazionale sui sistemi CCVT nei macelli nazionali. La conferenza si è svolta a Roma il 18 aprile scorso alla presenza di numerosi…

Read more: Telecamere nei macelli in Italia: dove come e quando

 

Misurare, predire ed estendere la “durabilità” di un prodotto alimentare.

La determinazione temporale della shelf life di un prodotto alimentare è responsabilità del produttore. La sua definizione deve però tener presente che, oltre ad assicurare criteri di qualità, l'alimento dovrà garantire anche il mantenimento della sua sicurezza nelle normali…

Read more: Shelf life

Un nuovo report dell’Ufficio europeo dell’Oms fa il punto sui risultati raggiunti dopo l’adozione, nel 2015, dello European Food and Nutrition Action Plan. Lo scopo del documento è di favorire una migliore alimentazione così da ridurre il peso delle malattie croniche prevenibili, dell’obesità e di tutte le altre forme di…

Read more: Alimentazione e nutrizione: un nuovo report dell’Oms Europa