Due veterinari dell’Azienda Usl di Modena e un allevatore raccontano norme e requisiti di un settore tra i più importanti in Emilia-Romagna, che conta 4000 allevamenti e oltre 1 milione di animali.

 

L’obiettivo è il benessere dell’animale e questo significa rispetto della normativa ma, soprattutto, garanzia della sicurezza alimentare.…

Read more: Allevamenti suini, un video della Regione spiega come tutelare il benessere degli animali

I Campylobacter termotolleranti (Campylobacter jejuni, Campylobacter coli) sono i batteri che costituiscono la causa più frequente di infezioni gastrointestinali nei Paesi sviluppati. Nel 2015 nell’Unione Europea sono stati riportati 229.213 casi umani confermati di campilobatteriosi.

 

 

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie ha realizzato un progetto di ricerca finalizzata finanziato…

Read more: Batteriocine, un’alternativa agli antibiotici per contrastare il Campylobacter negli allevamenti avicoli?

Un nuovo rapporto europeo “conferma il legame tra consumo di antibiotici e resistenza agli antibiotici, sia negli esseri umani sia negli animali destinati alla produzione alimentare”.

Lo dichiarano ‘Autorità europea per la sicurezza alimentare, l’Agenzia europea dei medicinali e il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie…

Read more: Nuovo rapporto UE: ulteriori evidenze del legame tra uso di antibiotici e antibiotico-resistenza

L'acido glutammico è un aminoacido, unità costitutiva delle proteine, prodotto naturalmente nell’organismo umano e presente in forma libera (non legata) in alcuni alimenti come ad esempio i pomodori, la salsa di soia e alcuni formaggi. L'EFSA ha valutato nuovamente la sicurezza dei glutammati utilizzati come additivi alimentari e ha calcolato…

Read more: L'EFSA valuta la sicurezza dei glutammati aggiunti agli alimenti

Gli attuali livelli di sicurezza per nitriti e nitrati aggiunti alla carne e altri alimenti tutelano a sufficienza i consumatori, conclude l'EFSA dopo averne riesaminato la sicurezza. L'esposizione dei consumatori ai nitriti e nitrati come additivi alimentari rientra nei livelli di sicurezza per tutte le fasce della popolazione, fatta eccezione…

Read more: L'EFSA conferma che i livelli di nitriti e nitrati aggiunti agli alimenti sono sicuri