Negli States il benessere animale è un tema al centro di numerosi dibattiti e sempre più persone farebbero attenzione alla qualità del cibo di origine animale. Aumenta il numero di coloro che scelgono di acquistare biologico e molti iniziano a diffidare di ormoni e altri medicinali usati negli allevamenti. Una recente indagine condotta dal…

Read more: Benessere animale e carne senza antibiotici

L’aumento dell’utilizzo dei vaccini e migliori misure sanitarie e di biosicurezza sono le armi migliori, e più comuni, che i produttori americani di suini, bovini e pollame stanno utilizzando per fronteggiare la richiesta di carne allevata senza l’uso di antibiotici.

 

E’ il principale risultato di un’indagine appena completata dalla…

Read more: Vaccini e biosicurezza per sostituire gli antibiotici

Circa 180 Paesi membri dell'OIE hanno adottato la prima strategia globale sul benessere degli animali, costruito sulle esperienze e sui risultati delle strategie e delle piattaforme regionali di benessere animale già attuate in tutto il mondo, mira a fornire una direzione continua e un coordinamento delle azioni dell'OIE per ottenere…

Read more: OIE: adottata la prima strategia mondiale sul Benessere Animale

Le linee guida Europee per valutare l'idoneità al trasporto dei suini ( Practical EU Guidelines to assess fitness of pigs for transport) sono state per la prima volta pubblicate a Gennaio 2016 e sono state di recente tradotte in diverse lingue ufficiali della Commissione Europea.

Sono frutto di due anni di lavoro…

Read more: Le linee guida Europee per valutare l'idoneità al trasporto dei suini

 

L’alluminio è uno dei metalli con riconosciuta potenziale pericolosità per la nostra salute. La sua diffusa presenza in molti alimenti e in molti altri prodotti di consumo, ha indotto il CNSA ad affrontare il problema in un parere scientifico disponibile sul sito del Ministero della Salute. Nel suo parere,…

Read more: Esposizione del cansumatore all’alluminio legato al consumo di alimenti