Contaminazione da mercurio e avvelenamento da istamina: sul tonno l’allerta resta alta. Dopo l’allarme lanciato dalla Spagna il 12 maggio scorso (150 ricoverati per sindrome sgombroide in pochi giorni) e il ritiro dal mercato – anche da noi – dei tranci a marchio Garciden non si placano le segnalazioni…

Read more: Tonno contaminato da istamina e mercurio non si fermano i casi

 

I pesticidi danneggiano la capacità di volo delle api, e si accumulano negli alveari, provocando danni a tutta la colonia. Si fa più chiaro il ruolo di alcune sostanze chimiche molto utilizzate in agricoltura nella crisi che sta colpendo le api in tutto il mondo, grazie a due studi…

Read more: Api e pesticidi: danneggiano la capacità di volo degli insetti, e si accumulano negli alveari, provocando danni a tutta la colonia

 

Dopo i focolai in tutta Europa di Epatite A da frutti di bosco congelati, le autorità europee sottolineano nientemeno che un “rischio emergente per la salute pubblica”: il norovirus, questa volta da lamponi surgelati provenienti dalla Polonia.L’allerta per contaminazione è stata lanciata dal Sistema rapido di allerta europeo…

Read more: Norovirus in lamponi surgelati: RASFF richiama il prodotto in Italia e in altri 8 Paesi

 

Il 12 maggio 2017, è stato diramato dal Ministero della Salute Spagnolo AECOSAN (Agencia Española de Consumo Seguridad Alimentaria y Nutrición) un comunicato, ripreso sul sito del Ministero italiano, che focalizza l’attenzione sul rischio da intossicazione alimentare legato al consumo di tonno fresco con alti livelli di istamina. Questo…

Read more: 105 persone intossicate da tonno spagnolo commercializzato anche in Italia. Il Ministero della salute invita a verificare la provenienza del pesce

 

Il progetto BIGPICNIC ha appena annunciato il suo Blueprint toolkit for co-creation, un insieme di strumenti che aiutano le organizzazioni a sviluppare attività efficaci e pertinenti per coinvolgere le comunità locali e le parti interessate nella ricerca e innovazione responsabili in materia di sicurezza alimentare. Un nuovo progetto finanziato…

Read more: Coinvolgere il pubblico nel dibattito sulla sicurezza alimentare