Nel 2015, le autorità di controllo hanno analizzati 5085 prodotti alimentari per verificare se fossero rispettati i limiti consentiti di additivi. E’ quanto emerge dalla “Relazione riguardante il controllo ufficiale degli additivi alimentari tal quali e nei prodotti alimentari” relativa al 2015, cioè al primo anno di attuazione del Piano Nazionale…

Read more: Additivi alimentari, i numeri del 2015

Con comunicato stampa del 11 aprile 2017 l’Efsa dà avviso dell’avvenuta pubblicazione del “The 2015 European Union report on pesticide residues in food”. Da tale documento emerge che più del 97% dei campioni di prodotti alimentari raccolti in tutta l'UE nel 2015 soddisfaceva i limiti di legge, e poco più…

Read more: Pesticidi negli alimenti: pubblicato rapporto Efsa

Nel 2015 la Listeriosi , una delle principali cause di ospedalizzazione e di morte in Europa (EFSA 2014), ha colpito 2.200 persone, in particolare dal 2008 al 2015, la fascia di età colpita oltre i 64 anni è aumentata dal 56% al 64%. Dai risultati del rapporto 2015 EFSA-ECDC (…

Read more: Dalle mele e dalle pere, un’arma contro la Listeria monocytogenes.

Il 20 giugno 2014 il Parlamento ha approvato la nuova legge sulle derrate alimentari. Pertanto, è stato necessario rielaborare completamente le relative ordinanze, che sono state ridefinite e adeguate contenutisticamente ai requisiti della nuova legge.

La revisione ha l’obiettivo di adeguare il diritto svizzero a quello dell’UE in modo da…

Read more: Nuovo diritto alimentare 2017

L’Agenzia europea per la sicurezza alimentare ha annunciato che fornirà un parere scientifico ufficiale sul consumo quotidiano di zuccheri aggiunti entro l’inizio del 2020 su richiesta di cinque paesi del Nord Europa (Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia). Efsa intende anche stabilire un valore limite per l’assunzione giornaliera di zuccheri…

Read more: Efsa annuncia una nuova valutazione scientifica sugli zuccheri aggiunti per il 2020. Tra gli obiettivi l’elaborazione di un valore limite per l’assunzione quotidiana