Il Consiglio dei Ministri ha approvato lo schema di decreto attuativo che reintroduce l'obbligo di indicare lo stabilimento di produzione o confezionamento in etichetta. Tale obbligo era già sancito dalla legge italiana, ma è stato abrogato in seguito al riordino della normativa europea in materia di etichettatura alimentare. L'Italia ha…

Read more: Approvato in Cdm schema di decreto per l'obbligo di indicazione dello stabilimento in etichetta

Negli ultimi anni in Italia si è registrato un calo di produzione di vongole e ostriche. Le morie anomale di vongole nella laguna di Venezia e di ostriche nella provincia di Rovigo si devono certamente alla presenza di patogeni; ma altri fattori hanno notevolmente contribuito, come condizioni ambientali e sfruttamento…

Read more: Morie di vongole e ostriche. Il rapporto tra patogeni, ambiente e tecniche di allevamento

È stato pubblicato il Decreto Legislativo n. 27 del 7 febbraio 2017 (GU n.64 del 17 Marzo 2017) relativo alla “Disciplina sanzionatoria per la violazione di disposizioni di cui al regolamento (CE) n. 1924/2006 relativo alle indicazioni nutrizionali e sulla salute fornite sui prodotti alimentari” che sarà in vigore dal…

Read more: Pubblicata la disciplina sanzionatoria per le violazioni al “regolamento claims”

Che il tema dell’inquinamento da microplastiche non sia così lontano dai nostri piatti, come alcuni consumatori pensano, lo dimostrano sempre più evidenze. L’ultima, allarmante, quella di un rapporto preparato per l’Organizzazione marittima internazionale, l’agenzia delle Nazioni Unite responsabile per la prevenzione dell’inquinamento marino, che ha trovato questi piccoli frammenti di…

Read more: MICROPLASTICHE: TROVATE ANCHE NEI FILETTI DI PESCE AL SUPERMERCATO

 

Un nuovo test sul latte in polvere per neonati mette in guardia i consumatori sulla presenza di olio di palma e di contaminanti cancerogeni. Dopo le analisi di laboratorio realizzate da Altroconsumo e della trasmissione svizzera À Bon Entendeur, adesso è la volta di Ktipp – rivista svizzera di informazione…

Read more: Latte in polvere per neonati contaminanto. Secondo Ktipp ci sono anche clorati e perclorati