La strategia EUROPA 2020punta a rilanciare l'economia dell'UE nel prossimo decennio. In un mondo che cambia, l'Unione Europea propone un modello di economia intelligente, sostenibile e solidale per aiutare l'Unione e gli Stati membri a conseguire elevati livelli di occupazione, produttività e coesione sociale. In questo ambito l'intera disciplina sui…

Read more: Scarti vegetali delle strutture ortofrutticole, quando e come destinarli alla mangimistica

Italiani amano portare in tavola i prodotti Made in Italy (74,1%) e quelli di stagione (80,4%). Sempre più spesso si controlla l’etichetta (75,4%) e si evitano prodotti di marche sconosciute (66,9%). Tra i nuovi stili alimentari la dieta priva di carne è seguita dal 7,6% delle persone. Nell’acquisto di beni…

Read more: Eurispes, Rapporto Italia 2017. A tavola gli italiani amano il made in Italy (74,1%) e i prodotti di stagione (80,4%)

A partire dal 15 luglio 2017 le acque destinate al consumo umano dovranno rispettare il nuovo valore di parametro precauzionale introdotto per il cromo esavalente(10µg/l). La novità è stabilita dal Decreto del Ministero della Salute del 14 novembre 2016 che integra la voce relativa al cromo esavalente nella tabella B (parametri…

Read more: Acque destinate al consume umano:nuovo limite per cromo esavalente

I vitelli da latte alimentati con latte di mucche sottoposte a terapia antibiotica hanno maggior probabilità di espellere batteri resistenti attraverso le feci rispetto a quelli che non lo sono stati.

E’ questa una delle conclusioni di un parere scientifico EFSA sul rischio di resistenza agli antimicrobici associata alla somministrazione…

Read more: Nutrire i vitelli con latte contenente residui di antibiotici

Da gennaio i laboratori di diagnostica dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie effettueranno il test di sensibilità nei confronti degli antimicrobici mediante l’esecuzione della MIC (misurazione della minima concentrazione inibente). Questo test sostituirà l’esecuzione dell’antibiogramma con il metodo Kirby Bauer per le specie a carattere zootecnico (bovino, ovi-caprino, suino, avicolo e cunicolo).

Fonti:

http://www.alimenti-salute.it/notizie.php?id=240&stat=1862

Read more: IZS Venezie: Addio antibiogramma! Da gennaio i test di sensibilità agli antimicrobici eseguiti tramite MIC