Nessuna assoluzione per l’olio di palma. Il problema dell’eccesso di assunzione dell’olio tropicale esiste e non va sottovalutato, anche se in rete si leggono messaggi tranquillizzanti e assolutori che non rispondono a quanto scritto nel documento dell’Istituto Superiore di Sanità. Per chiarire la situazione abbiamo posto alcune domande al dottor…

Read more: Nessuna assoluzione per l'olio di palma

È davvero pericoloso per la salute riutilizzare le bottiglie di plastica per l'acqua? Secondo alcuni siti, le bottiglie di minerale non sarebbero idonee a essere riempite una seconda volta, perché potrebbero rilasciare "un composto chimico chiamato BPA". Le bottiglie in PET non contengono bisfenolo Chiariamo subito che il BPA (bisfenolo…

Read more: Riutilizzare le bottiglie di plastica è pericoloso?

L’Istituto federale tedesco per la valutazione del rischio (BfR) invita a limitare l’utilizzo di antibiotici per non favorire lo sviluppo della resistenza a questi farmaci, importanti per l’uomo. L’Istituto ha pubblicato tredici risposte alle domande più frequenti sull’utilizzo di antibiotici negli allevamenti che nell’Unione europea possono essere utilizzati, su prescrizione…

Read more: Meno antibiotici negli allevamenti: si rischia di favorire i batteri resistenti, con serie ripercussioni sull’efficacia delle cure dei pazienti malati

Le carni utilizzate come ingrediente nei prodotti alimentari trasformati, a esempio lasagne, hamburger e crocchette di pollo, dovrebbero prevedere l'indicazione del paese di origine sulle etichette, come avviene già per le carni bovine fresche, in modo da assicurare una maggiore trasparenza in tutta la catena alimentare e informare meglio i consumatori europei…

Read more: Europarlamento: approvata la proposta per inserire in etichetta l’origine della carne nei prodotti trasformati.